top of page

Aree d'intervento

Terapia individuale adulti:

La terapia individuale è un intervento utile per poter far fronte a situazioni di crisi personale derivante da situazioni di separazione, lutto, problemi relazionali nonché per affrontare il disagio psicologico che può manifestarsi con sintomi di ansia, depressione, modificazioni dello stato dell’umore, difficoltà relazionali. 

Terapia individuale bambini ed adolescenti:

La terapia individuale rivolta a bambini e adolescenti è un intervento che permette di affrontare situazioni di crisi evolutiva e momenti di difficoltà nel processo di crescita. Nell’ambito della terapia con bambini si utilizzano anche strumenti quali il gioco simbolico ed il disegno. Intervento focalizzato sugli  aspetti relazionali e sulle risorse. 

Sostegno psicologico:

Il sostegno psicologico è un intervento di supporto utile nelle situazioni di difficoltà, derivanti da problemi esterni quali situazioni di perdita del lavoro, degli affetti, momenti di crisi.

Sostegno alla genitorialità:

Il sostegno alla genitorialità è un intervento mirato a supportare il genitore o la coppia genitoriale in particolari momenti di difficoltà. È un intervento focalizzato sugli aspetti genitoriali e favorisce l’attivazione delle risorse personali volte all’esercizio della funzione genitoriale.

Situazioni di separazione e divorzio:

Nelle situazioni di separazione e divorzio spesso ci si trova a far fronte ad una crisi familiare che genera profonda sofferenza e disagio sia agli adulti che ai bambini. Un intervento di supporto psicologico o psicoterapia può favorire il superamento di tale situazione e promuovere un maggiore livello di benessere sia negli adulti che nei bambini.

Lutti:

La perdita di una persona cara può determinare una situazione di sofferenza e di profonda difficoltà che si protrae per lungo periodo oltre la perdita e che ha una ripercussione sulla propria quotidianità. In questi casi un intervento mirato di supporto psicologico o una psicoterapia possono consentire di superare la situazione di cronicizzazione del lutto.

Traumi:

Le situazioni traumatiche possono avere una rilevante influenza sulle capacità della persona di affrontare le situazioni nonché provocare una profonda sofferenza e disagio psicologico, anche con una sintomatologia significativa (disturbi del sonno e dell’alimentazione, ansia, attacchi di panico e depressione). Un intervento di psicoterapia consente di alleviare la sintomatologia e di favorire il superamento del trauma.
Utilizzo dell’EMDR che  è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Ansia, Attacchi di Panico e Depressione:

L’intervento di psicoterapia consente di affrontare le cause che determinano una sintomatologia ansiosa, attacchi di panico o depressione. 



bottom of page